l'arte del catering a Roma...
HOME > Consigli > Intervista al Maestro Giuseppe Bretti


Intervista al Maestro Giuseppe Bretti

Per la scelta del tipo di banchetto vi sono delle precise regole da rispettare e delle accortezze da prendere, per far sì che tutti o quanto meno la maggior parte degli ospiti, si senta a proprio agio.


Intervista al Maestro Giuseppe Bretti

Maestro Bretti come si prepara un ricevimento?

Preparare un ricevimento si sa, non e' un'impresa facile. Vi sono molte cose a cui pensare, tante decisioni da prendere, tempo da dedicarci e non per ultimo parecchi soldi da spendere.
In passato, sin dall'epoca romana, un ricevimento (matrimonio, compleanno....) diventava la scusa per dar sfoggio della propria ricchezza anche se questo spesso poteva non corrispondere alla realtà. Di conseguenza le famiglie si riempivano di debiti, arrivando, a volte, sino alla rovina. Senza andare troppo lontani ancor oggi (per i matrimoni) le famiglie del sud Italia ci tengono così tanto a questo 'giorno speciale' che non badano a spese o a sfarzi. Il galateo e il buon gusto oggi sconsigliano gli eccessi, lasciando spazio alla fantasia sia pure con stile ed eleganza.

Maestro Bretti quali sono le cose a cui pensare per la preparazione di un ricevimento?

Per preparare un ricevimento e' necessario preparare una scheda tecnica per comprendere il livello di servizio scelto.  Per la scelta del tipo di banchetto vi sono delle precise regole da rispettare e delle accortezze da prendere, per far sì che tutti o quanto meno la maggior parte degli ospiti, si senta a proprio agio.

Il pranzo o la cena tradizionale con tavoli e sedie assegnati e un servizio al tavolo di camerieri sono la soluzione ideale per le coppie che hanno tra gli invitati soprattutto parenti e persone anziane che solitamente preferiscono stare sedute.

Questa soluzione comporta un menù ricco per numero di pietanze servite e viene preferita solitamente dalle coppie che si sposano in mattinata o nel tardo pomeriggio.

Il buffet in piedi è l'ideale per chi preferisce optare per una cerimonia informale, magari preceduta da una semplice cerimonia in municipio. Piace soprattutto alle coppie giovani che invitano soprattutto  amici e di solito organizzano anche il dopo cena con musica e animazione. I tavoli sono disposti 'a isole', ossia collocati qua e la' intorno a una corte o a uno spazio aperto, dando modo agli invitati di spostarsi facilmente da un tavolo all'altro.

La soluzione mistra: buffet + pranzo tradizionale. E' possibile optare per un grande tavolo per gli aperitivi e gli antipasti, il servizio tradizionale al tavolo per i primi e i secondi ed infine un tavolo per i dolci e la torta nuziale. È una soluzione più flessibile per le coppie che hanno tra gli invitati sia parenti che amici e vogliono accontentare un po' tutti. Inoltre, in questo modo gli sposi hanno la possibilita' di chiacchierare piu' agevolmente con gli invitati senza dover per forza spostarsi sempre dal proprio tavolo.

Maestro quali sono le cose importanti per la buon riuscita di un ricevimento?

Il servizio di sala e la sua buona riuscita sono una delle cose molto importanti per la piena soddisfazione del cliente. Nessuno chef per quanto bravo puo' sopperire a un servizio irrispettoso privo di ospitalita', cordialita' e massima attenzione. Ogni elemento ha il compito di far sì che l'atmosfera sia perfetta.

Maestro qual e' la differenza tra catering e banquetting?

Il Catering è un'organizzazione munita di un proprio centro di cottura e licenza per preparazione e trasporto cibi già cotti all'altrui domicilio.Quindi deve cucinare nel proprio laboratorio e poi trasportare, secondo le normative, i cibi gia' precotti che saranno solo scaldati negli stessi macchinari del catering e poi sporzionati all'interno della "location" scelta.
Banqueting è una parola che trova da poco tempo riscontro nella legislazione Italiana, corrisponde ad una via di mezzo tra Ristorazione e Catering. Soluzione possibile solo se all'interno della "location" esiste il centro cottura munito d'adeguati macchinari industriali: di certo l'uso dei classici quattro fornelli di casa non puo' consentire una preparazione espressa e contestuale per 150 /300 persone. Un intero centro di cottura non potra' essere trasportato e montato lo stesso giorno del ricevimento. In mancanza e' possibile portare parte dei macchinari, indispensabili per far bollire la pasta ed un forno per la cottura del pesce.

Maestro in sintesi come si organizza un ricevimento?

In sintesi?

Passione,Preparazione, Buon gusto, Gentilezza e tanto spirito di sacrificio.



Fonte : Redazione Catering.it

Tags : catering, banqueting, maestro giuseppe bretti

richiedi un preventivo gratuito - Intervista al Maestro Giuseppe Bretti







Informativa sulla privacy ai sensi del d.lgs 196/2003: Vi informiamo che i dati personali inviati con questo form, saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare l'oggetto della richiesta e non saranno diffusi o comunicati a terzi






eventi e notizie

Intervista al Maestro Giuseppe Bretti
Per la scelta del tipo di banchetto vi sono delle precise regole da rispettare e delle accortezze da prendere, per far sì che tutti o quanto meno la maggior parte degli ospiti, si senta a proprio agio.
Il catering per il tuo matrimonio
Stai pianificando un matrimonio? Probabilmente avrai già iniziato a capire che un ricevimento di nozze può essere l'aspetto più complesso e confuso di questo processo!
Hai bisogno di un catering?

Per informazioni e preventivi chiama
il NUMERO GRATUITO
preventivi di catering - numero verde gratuito
Ristorante Segreti del Maestro
Retemedia snc - Tecnologia e Comunicazione